7 sono gli aspetti fondamentali per avere successo nel settore fitness e palestra. Vediamoli qui

 

1) il tuo PRODOTTO (cioe’ il tuo protocollo di lavoro)

2) il tuo MARKETING

3) il tuo STAFF

4) le tue COMPETENZE TECNICHE

5) il tuo INQUADRAMENTO FISCALE-LEGALE

6) la tua LEADERSHIP

7) la tua VISIONE

Sembrano tutti elementi di grande importanza, tuttavia ce n’e’ uno in particolare che e’ il punto dolente di tantissimi PT e proprietari di palestra. Il MARKETING.

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Saper fare marketing e saper vendere (oddio, l’ho detto….ho detto che devi vendere!) e’ di cruciale importanza se vuoi avere una chance di avere le soddisfazioni economiche per le quali ti sei fatto il mazzo tanto a studiare a Scienze Motorie.

Ma non devi pensare alla vendita “aggressiva”, quella del “porta a porta” oppure dell’agente immobiliare o del venditore di macchine usate. Oggi “saper vendere” significa innanzitutto scegliere in cosa vuoi essere e farti percepire diverso. Vuoi essere “IL personal trainer di {nome citta’}”, oppure vuoi essere “IL preparatore atletico degli agonisti di CrossFit” o magari “LA personal trainer delle mamme”?

Scegli tu il tuo posizionamento specifico, e poi comunicalo al mercato. Come fare per comunicarlo al mercato?

Purtroppo ho una brutta notizia per te….dovrai SCRIVERE!

Eggia. Ti ricordi quando ti facevano fare i temi a scuola? Qui si tratta di prendere la penna (o la tastiera del computer) in mano, e cominciare a SCRIVERE articoli con contenuto interessante per la tua nicchia di mercato scelta.

“Perche devo scrivere?” ti chiederai tu. “Io voglio solo allenare la gente”. Eh caro amico, se stai leggendo quest’articolo e’ perche’ tu aspiri a diventare un IMPRENDITORE DEL FITNESS, non solo un tecnico che fa l’istruttore. Tu in fondo desideri creare una attivita che abbia la possibilita di funzionare anche senza di te, cosicche magari puoi cominciare a tornare a casa ad una ora decente e cenare con la tua famiglia.

Quindi, il primo e importantissimo compito che ti do e’ quello di SCRIVERE il tuo primo articolo, di distribuirlo nella tua palestra e di farlo leggere alla gente che e’ intorno a te. L’articolo deve essere interessante e con spunti utili e pratici (non fare il teorico, cerca di aiutare davvero le persone con spunti semplici e concreti).

Secondo te, quando produrrai articoli da pubblicare sul tuo blog, su Facebook, sulla newsletter della tua palestra, sul tuo giornale locale, da inviare a tutte le famiglie della tua zona a 10 km di raggio della tua palestra, cosa succedera’?

Succedera’ che quando uno di loro vorra’ avere il parere dell’ESPERTO DI ZONA….chiamera’ TE.

E la “vendita” sara’ gia’ bella che fatta……

 

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Autore dell’articolo:

Dott. Danilo Castello, MBA

Danilo Castello

 

Coach di Marketing e Vendita per Personal Trainers, Proprietari di Palestra ed Istruttori Fitness

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