Come valutare le OPPORTUNITA’ di BUSINESS: LA FATINA DELLE BUONE IDEE 

 

FATINA
Se sei una persona ambiziosa, spesso ti troverai ad avere “grandi idee”. Ma la enorme differenza sta nell’individuare QUALE siano quelle 1-2 idee ad ALTISSIMO potenziale, e poi prendere la decisione seria di metterle in pratica per i prossimi 7-10 anni (e non 7-10 settimane o 7-10 mesi!), SENZA farsi mai piu distrarre dalla fatina….

Purtroppo pero la “fatina delle buone idee” ci sveglia nella notte o durante la giornata, con l’ennesima “buona idea”. ieri erano i bitcoins, oggi sono i “marketing funnels”, domani chissà cos’altro sarà che ti distrae.

Nella mia esperienza ormai di 25 anni di lavoro imprenditoriale, io lavoro sulle mie 2 idee e le porterò avanti fino alla fine.

Come fare pero’ per selezionare 1-2 buone idee, cioè delle opportunità ad ALTISSIMO valore economico….SENZA farsi continuamente distrarre dalla “fatina delle buone idee”?

1) passione per il settore: per scoprire quali sono le tue vere passioni, dai una occhiata ai titoli dei libri che hai letto negli ultimi 10 anni. Cosa ti piace leggere e studiare?

2) quella passione deve essere “monetizzabile”

3) qual’è l’effettivo potenziale economico di quella idea? puoi scalarla e renderla economicamente importante o rimarrà sempre una cosetta da guadagno extra part time? Puoi crearla in modo che non dipenda tutto dal tuo tempo personale?

4) se va MALE, quanti soldi puoi perdere con quella opportunità? Esistono dei “cigni neri”, cioè degli eventi altamente improbabili ma potenzialmente disastrosi che potrebbero portarti alla rovina?

5) chi ha gia avuto successo in quella opportunità? e’ replicabile o dipende solo dalle capacità esclusive di quella persona? Di Cristiano Ronaldo ce n’è uno solo…

6) datti un periodo di tempo di 7-10 anni per implementare ed avere GRANDE successo con la tua idea. Si puo fare poco in 12 mesi, si puo fare TANTISSIMO in 10 anni. E 10 anni volano…..

7) una volta che hai deciso la tua “grande idea”, NON farti piu distrarre dalla Fatina delle buone idee. Mettila a dormire in un cassetto….e non svegliarla MAI piu’!

Danilo Castello

PS: io le mie 2 “buone idee” le ho trovate e sono anni che le implemento. E ti assicuro che una volta che tu trovi le tue, sarai MOLTO piu sereno e dirai a te stesso “ho trovato la mia strada nella vita”.

  1. Nella Cortese says:

    fa riflettere seriamente sulle possibilità di svolta che vengono offerte a volte inaspettatamente- grazie

  2. Alessandro Stefanescu says:

    Grande Danilo! Io di fatine ne ho 4 o 5! hahahahaha tutto molto vero! consiglio utilissimo!