Oggi voglio tornare su un argomento a me molto caro. La formazione….ed in particolare marketing “a risposta diretta” e vendita.

Il 99% delle volte che parlo con istruttori di fitness, proprietari di palestre e personal trainers mi capita di ascoltare il loro “curriculum”: moltissimi corsi tecnici. A volte sono laureati in Scienze Motorie (i piu’ vecchietti parlano di Isef), altri hanno fatto una serie di corsi per insegnare varie discipline.

Poi quando chiedo “quante persone ci sono nella tua classe?” oppure “su 100 persone che si sono iscritte alla tua palestra, dopo 12 mesi quanti rinnovano il servizio?”

A quel punto mi guardano attoniti, anzi, quasi irritati che ho fatto una domanda cosi’ irriverente. “Vendere” sembra una brutta parola ai piu’, perche’ e’ collegato alla parola “fare soldi”. Un po perche viviamo in una societa dove “il profitto e’ considerato lo sterco del diavolo”, un po perche’ i nostri genitori ci hanno insegnato di “non fare il passo piu’ lungo della gamba”, non devi “prendere rischi” e tutte queste belle frasi, mi ritrovo a verificare con mano, ogni singolo giorno, che nel settore fitness c’e’ un BISOGNO ENORME di insegnare sia la psicologia del denaro che come si fa a trovare e TENERE i clienti….al fine di….(tieniti forte, sto per dirlo)….guadagnare SOLDI!

Ok, ok, se non sei ancora caduto dalla sedia perche’ ho detto una simile eresia, allora sei sul blog giusto. E’ “cosa buona e giusta” guadagnare denaro (e anche TANTO) aiutando le persone a rimettersi in forma fisicamente. Il denaro e’ ENERGIA che ti torna indietro a seguito di una cosa BELLA e POSITIVA che tu fai per le persone.

Ma, ricorda, tu NON sei in business se hai fatto un corso tecnico. Sei in business quando un cliente ti PAGA per fare il corso (o la classe di personal training o quello che hai studiato dal punto di vista tecnico).

Essere un bravo istruttore NON vuol dire che sei in grado di riempire i tuoi corsi con gente pagante.

Quindi, e’ necessario fare corsi di MARKETING a RISPOSTA DIRETTA e VENDITA per la tua palestra o per il tuo centro fitness?

La risposta e’ ovvia, certo che e’ necessario. Rifletti. Negli ultimi 5 anni, quanto tempo e denaro hai investito nella tua formazione tecnica e quanto tempo e denaro hai investito per la tua formazione business, marketing e vendita SPECIFICA per il settore fitness e palestra?

“Leaders are readers” si dice in Inglese, cioe’ i leader leggono. Mi fai vedere una foto della tua libreria personale che hai a casa? Cosa leggi? Sul totale dei libri che leggi, quanti sono libri tecnici e quanti invece sono di marketing, vendita, business e contabilita’/finanza (eggia’, se vuoi essere un proprietario di un fitness business vincente, occorre che i conti quadrino!). Se la stragrande dei libri che leggi sono libri tecnici, forse e’ meglio cominciare ad arricchire il tuo bagaglio culturale con quella che io considero l’arma PIU’ IMPORTANTE nel business delle palestre, cioe’ il marketing.

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Inutile leggere libri di Marketing di Kotler, quelli sono per il marketing “da grande azienda”. Ma per TE, che sei un piccolo imprenditore ITALIANO con un budget pubblicitario limitato (se non addirittura nullo quando inizi), che si puo’ fare?

Ma non e’ tutto. Supponiamo che sei gia’ in uno stadio avanzato del tuo business. Hai clienti. Ritornano. E cominci ad accumulare denaro. Che fare con questo denaro? Come investirlo? Quali progetti finanziare per espandere il tuo business?

Nel nostro corso Academy uno degli elementi piu’ importanti del coaching e’ la formazione di marketing a risposta diretta e business. Anzi, la form-AZIONE. Se sei un teorico, NON sei lo studente adatto per noi. Insegnamo SOLO a persone che sono PRONTE a fare AZIONI MASSICCE sfruttando il marketing a risposta diretta sia offline che online che insegneremo loro. Ma non solo. Ti trasformeremo completamente in una “persona di business”.

 

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Autore dell’articolo:

Dott. Danilo Castello, MBA

Danilo Castello

Coach di Marketing e Vendita per Personal Trainers, Proprietari di Palestra ed Istruttori Fitness

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