Imprenditore nel fitness per necessità OPPURE imprenditore per opportunità?

fitbiz

Normalmente, nei paesi occidentali sviluppati, all’imprenditorialità di una nazione è collegata anche la crescita economica e di reddito per gli imprenditori stessi. Ma in Italia, ciò spesso NON avviene nel settore del benessere, fitness e dimagrimento… e ne è testimonianza il fatto che nel health & fitness italiano la stragrande maggioranza di chi si mette in proprio, guadagna a mala pena uno stipendio.

 

Nei miei tanti anni di esperienza nel settore health & fitness ho potuto apprezzare come tantissimi proprietari di palestra, personal trainers ed istruttori di discipline sportive possano essere “catalogati” all’interno di 2 categorie:

1) imprenditore per NECESSITA’: sono coloro per i quali non c’è una alternativa. Sono appassionati di fitness, hanno preso molte certificazioni tecniche relative alla loro disciplina, poi un giorno hanno deciso di “mettersi in proprio” principalmente perchè erano stufi che il proprietario della palestra prendesse la maggior parte dell’incasso. Per poi scoprire che nel mondo imprenditoriale non sono tutte “rose e fiori”: occorre pagare innanzitutto l’affitto, il personale, i collaboratori. E poi occorre imparare sia marketing che vendita, altrimenti come fai a riempire la palestra di clienti? La maggior parte di questi “imprenditori per necessità”, dopo 5 anni dall’essersi messi in proprio, guadagna un misero stipendio in cambio di un lavoro fisicamente estenuante. Gli imprenditori per necessità, nella mia esperienza personale a contatto diretto con il mondo health & fitness, sono ben il 95% del totale e si scontrano inesorabilmente con la competizione sanguinolenta delle palestre low-cost a 19 euro al mese…in quanto lavorano principalmente in sotto-mercati del fitness che sono già ipersaturi e con zero opportunità di crescita.

2) imprenditore per OPPORTUNITA’: queste sono le persone con spirito imprenditoriale, che valutano diverse opportunità commerciali ed hanno notato che il settore del benessere cresce anche nonostante la crisi. Notano che la gente giusta spende per rimanere in forma divertendosi, spende per dimagrire. Notano invece che “la palestra per bodybuilder maschio” è in caduta libera, non c’è un business li da fare, è troppo di nicchia. Gli imprenditori per opportunità, nella mia esperienza, sono solamente il 5% del totale. Questi imprenditori hanno una visione di come intendono sfruttare il mercato ma hanno anche le capacità imprenditoriali necessarie  di marketing con , vendità e gestione del denaro.

L’imprenditore per necessità ha un impatto sulla sua comunità locale molto minore dell’imprenditore per opportunità. L’imprenditore per opportunità, invece, dopo aver testato un modello di business e verificato la sua fattibilità, pensa a come scalarlo rapidamente ed aprire 20 oppure 50 locations.

richiedi_consulenza

 

Quindi, che fare? E’ possibile trasformare un “imprenditore per necessità” in un “imprenditore per opportunità”?

Sicuramente si, ma non è facile. Le persone “95%” devono necessariamente cominciare a comportarsi come il “5%”. Cosa significa? Significa che gli imprenditori per opportunità sono abituati a redigere un business plan, a rivalutarlo ogni 3 mesi con un bilancio che mostra loro, con i numeri, come sta andando la loro attività e sono pronti a prendere decisioni immediate (come ad esempio, licenziare quel dipendente che non si sta comportando come promesso). L’imprenditore “5%” capisce benissimo l’importanza di essere padrone di un database di potenziali clienti. Comprende che senza nuovi contatti di persone che, ogni singolo giorno, richiedono informazioni sui corsi della palestra, allora prima o poi la palestra diventerà un deserto. Ma capisce anche che se entrano in palestra 1.000 nuovi iscritti con idee di marketing vincenti e dopo 18 mesi gliene rimangono solo 200, allora NON ha avuto successo perchè la ritenzione clienti è davvero troppo bassa (e non illuderti….il mercato local al quale ti rivolgi…NON è INFINITO…una volta che lo hai bruciato…è finita per te!).

Come trasformare, quindi, un “imprenditore per necessità” in “imprenditore per opportunità”?

Il primo passo che ti consiglio è quello di farti una chiacchierata con me al telefono di 15 minuti, gratuita e senza impegno.

Se sei pronto a metterti in gioco, a TRASFORMARTI ed EVOLVERTI, prenota ora la tua consulenza strategica di marketing telefonica gratuita:

 

Clicca sul link qui sotto e compila il modulo per essere richiamato:

https://fitnessvincente.it/consulenza-telefonica-gratuita/

 

 banner_richiesta_consulenza

Al tuo successo.

 

Un abbraccio.

 

Danilo Castello, MBA

Senior Business Coach