Ad inizio anno spesso ci viene ricordato di “creare una lista di obiettivi da raggiungere”. Poi la realta’ e’ che entro poche settimane, questa lista gia’ finisce nel dimenticatoio e i buoni propositi non sono serviti a nulla.

Settare obiettivi, quindi, serve oppure no?

Dipende…

Nella mia esperienza personale, posso dire che settare obiettivi serve ma a certe condizioni.

Molto probabilmente avrai sentito parlare del fatto che gli obiettivi devono essere SMART

 

S: specifici

M: misurabili

A: achievable (cioe’, raggiungibili)

R: realistici

T: con una scadenza temporale

 

Sicuramente questo e’ un buon punto di partenza, ma c’e’ di piu’.

Innanzitutto devi capire che avere un PIANO di AZIONE di 90 GIORNI e’ il “ponte” che collega i tuoi obiettivi alla loro realizzazione concreta. E’ giustissimo avere una lista LIMITATA di obiettivi da perseguire OGNI trimestre (90 giorni). 90 giorni e’ infatti un periodo di tempo minimo per permetterti di mettere in atto tutte le azioni necessarie per fare passi avanti. Ricorda che il successo e’ fatto da una moltitudine di piccoli passettini fatti nella direzione che desideri e non un singolo enorme sforzo isolato. Creare un business di successo e’ una maratona, non uno sprint di 100 metri.

Questo e’ un esempio di un piano di azione chiaro, concreto, con scadenza temporale e misurabile, collegato all’obiettivo “trovare 20 nuovi clienti entro 90 giorni” sfruttando il marketing integrato offline ed online:

 

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Clicca qui per scaricare il modello di piano d’azione che vedi qui sopra in formato PowerPoint che ti aiutera’ a realizzare nel concreto i tuoi obiettivi.

Ovviamente questo piano d’azione andra’ fatto per ogni area del tuo business: area Marketing (=come trovo nuovi contatti di potenziali clienti), area Vendite (=come trasformo quei potenziali clienti in clienti paganti a lungo termine), area Finanza & Amministrazione (=obiettivo di profitto netto del tuo business), area Risorse Umane (=come recluto e formo il mio staff).

Importante poi accettare che il “piano d’azione” funziona come un loop (cerchio): oggi creo un piano d’azione per il periodo di 90 giorni “X” e man mano che lo metto in pratica, scopro nuove variabili cosicche’ IMPARO mentre faccio e il piano d’azione del periodo successivo “Y” sara’ ancora piu’ preciso.

 

Un altro elemento che ti consiglio di affiancare al tuo Piano D’Azione e’ un Quadro degli Obiettivi. Compra un quadro in plexiglass ed aggiungi li fotografie dello stile di vita che desideri raggiungere utilizzando come strumento il tuo business. In un mio post precedente qui sul blog ho parlato di come il tuo fitness business debba essere progettato e configurato con l’intenzione di funzionare “in automatico”. Rileggi quel post.

Io sono una persona pragmatica, pratica e “con i piedi ben piantati per terra”, quindi credimi se ti dico che ho avuto MOLTA difficolta’ ad accettare che il quadro degli obiettivi possa davvero avere posto nel mondo business. Pensavo fosse una di quelle cose “new age”, non certo per un uomo di business come me. Ma ho dovuto ricredermi. Funziona, SE integrato con un piano obiettivi.

Il quadro degli obiettivi ti servira’ per darti spinta, energia e motivazione ogni giorno: dovra’ avere fotografie di tu con la tua famiglia in vacanza, la fotografia della casa che desideri, della macchina che desideri. Sogna IN GRANDE! E riguarda quel quadro ogni mattina ed ogni sera prima di andare a dormire….e poi quando ti svegli la mattina rileggi e riscrivi il tuo piano d’azione (ebbene si, devi sapere A MEMORIA il tuo piano d’azione!), e vallo a mettere IN PRATICA.

 

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Autore dell’articolo:

Dott. Danilo Castello, MBA

Danilo Castello

 

 

Coach di Marketing e Vendita per Personal Trainers, Proprietari di Palestra ed Istruttori Fitness

FitnessVincente

  1. salvatore says:

    Complimenti Danilo………i tuoi consigli sono sempre utili ed efficaci

  2. grazie salvatore

  3. Mario Giglio says:

    grande articolo, tutti parlano di obiettivi ma in pochi parlano di COME realizzarli con il piano di azione

  4. grazie Mario. Danilo