*** Voglio aprire una palestra: qual’è il modello di fitness business migliore? ***
Caro lettore,
viaggio molto “sul campo” in tutta Italia ed ho sotto mano il polso della situazione di cosa funziona e cosa non funziona nel fitness business in Italia. Quindi, la domanda che spesso mi viene posta è questa “voglio aprire una palestra: qual’è il migliore modello di fitness business in Italia?”
Cioè, se volessi aprire una palestra oggi, di che tipo la aprirei? Devo aprire una palestra con sala pesi? Oppure un box di CrossFit? Oppure una palestra monotematica per sole donne? Oppure uno studio di personal training? O magari un fitness business 100% online? O una struttura focalizzata solo sui large-groups stile bootcamp?
C’è molta confusione su cos’è meglio fare come Metodo Operativo Giornaliero (MOG).
Prima di darti la soluzione però, lascia che ti spieghi cosa sicuramente hanno in comune TUTTI i MOG che funzionano:
1) servono una clientela ampia e profittevole (non sorvolare questo concetto. Ho scritto “ampia e profittevole”. Innanzitutto verifica ora, subito, se TU hai una clientela “ampia e profittevole”).
2) servono un bisogno reale della popolazione locale alla quale si rivolgono, e tale bisogno è in crescita per il futuro? Ad esempio, il dimagrimento femminile è un “evergreen”, c’è sempre stato questo bisogno nel mercato e sempre ci sarà. E i dati ISTAT ci confermano che il 55% della popolazione italiana adulta è in sovrappeso o obesa. Questo trend non farà che crescere in futuro. Altro bisogno enorme è quello di aiutare persone comuni, che normalmente NON fanno esercizio fisico, a fare esercizio fisico (qui la componente “socialità e divertimento” è davvero fondamentale). Un altro bisogno enorme è quello di insegnare educazione alimentare di base (come fare la spesa al supermercato, come leggere le etichette nutrizionali, perchè il peso in chili in se non vuol dire nulla ma è invece molto piu importante la composizione corporea, cos’è l’indice glicemico e come tenerlo basso tutto il giorno).
3) sono guidati da un Leader che sa “creare gruppo” sia con il proprio staff che con i propri clienti. Le capacità di leadership possono essere sviluppate
4) ambiente e camaraderie: con l’avvento dei social network e degli smart phone, di fatto la gente è sempre piu ….sola. Siamo essere umani ed una delle nostre primarie esigenze è di stare insieme ad altre persone, di socializzare e di essere amati e considerati. Creare un ambiente di socializzazione, per facilitare l’incontro tra persone è fondamentale. Cosi come lo è far sentire importante il tuo cliente.
Chiariti questi punti di successo che hanno inesorabilmente TUTTI i fitness business di successo che ho analizzato in questi anni, ti presento ora i MODELLI DI BUSINESS che hanno piu successo in questo momento in Italia. Leggi questo articolo fino in fondo, perchè ci sono delle riflessioni importanti da fare.
13 MODELLI DI FITNESS BUSINESS (Metodi Operativi Giornalieri) DI SUCCESSO IN ITALIA
1) palestra “di quartiere” con sala attrezzi
pro: clientela affezionata ma di nicchia
contro: investimenti economici, difficile scalare ed ampliare la base clienti
livello di prezzo: 30-50 euro al mese a cliente
2) allenamenti “large groups” al chiuso (stile CrossFit)
pro: investimenti economici bassi
contro: difficile scalare ed ampliare la base clienti
livello di prezzo: 50-100 euro al mese a cliente
3) allenamenti “large groups” all’aperto (bootcamp)
pro: no investimenti iniziali
contro: alla mercè del tempo atmosferico, business poco difendibile dall’entrata di new competitors
livello di prezzo: 20-40 euro al mese a cliente
4) allenamenti “small groups” o studio personal training
pro: ottimi guadagni se si offre la giusta professionalità
contro: non scalabile
livelli di prezzo: 100-300 euro al mese a cliente
5) studio personal training con allenamenti solo individuali
pro: buoni guadagni
contro: non scalabile (a meno che non si aprano altre locations e si standardizzi il modello da duplicare)
livello di prezzo: 200-600 euro al mese a cliente
6) palestre monotematiche tipo “per sole donne”
pro: forte senso di community, possibilità di upsell settore bellezza
contro: ritenzione clienti
livello di prezzo: 40-60 euro al mese a cliente
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7) centri fitness low cost
pro: possibilità/necessità di scalare il business velocemente
contro: forti investimenti economici, bassa ritenzione clienti
livello di prezzo: 15-40 euro al mese a cliente
8) allenamento con personal trainer online
pro: scalabile, bassi costi
contro: forti competenze di online marketing non facilmente acquisibili
livello di prezzo: 50-100 euro al mese a cliente
9) certificati e corsi di aggiornamento
pro: mercato dei “corsisti” sempre vivo ed in cerca di nuove qualifiche tecniche
contro: forte competizione
livello di prezzo: 500-5.000 euro a certificato/corso
10) sostituti del pasto ed integratori
pro: costi di entrata pressochè nulli, prodotti di consumo facilmente riacquistabili (ritenzione)
contro: occorre verificare la coerenza del brand proposto con la filosofia di chi lo propone
livello di prezzo: 50-200 euro al mese a cliente
11) prodotti “digitali” per vendere informazioni (esempio ebooks, videocorsi etc)
pro: scalabile
contro: forti competenze di online marketing non facilmente acquisibili
livello di prezzo: 30-200 euro per prodotto venduto
12) palestre in franchising (esempio: Mrs Sporty o Curves palestre per sole donne)
pro: supporto della casa madre, scalabile (acquistando altre locations)
contro: forti investimenti iniziali (100.000 euro ed oltre)
livello di prezzo: 100-200 euro al mese per cliente
13) FitnessVincente “45 minuti bootcamp”
pro: supporto di marketing e vendita direttamente da FitnessVincente, scalabile (possibile aprire piu locations)
contro: necessarie forte ambizione personale, doti di leadership, comunicazione, socialità e perfetta forma fisica
livello di prezzo: 50-200 euro al mese per cliente
Come vedi esistono ben 13 modelli di business di successo oggi in Italia. Ed alcuni di questi modelli possono essere aggiunti uno all’altro, ma ciò deve essere fatto in modo sapiente, senza “confondere” i tuoi attuali clienti ma “educandoli” (magari l’aiuto ed esperienza di un consulente di FitnessVincente).
Quindi, volendo aprire una palestra oggi, qual’è il migliore modello di business?
La risposta è che non esiste un modello “migliore” in senso assoluto. Esistere invece il modello di business migliore PER TE, in base alle tue specifiche esigenze, capacità personali, capitali a disposizione da investire e stile di vita desiderato.
Ti faccio un esempio. Se tu desiderassi innanzitutto lavorare da casa tua, il modello migliore sarebbe o il 11 oppure il 8. Se invece tu desiderassi essere sempre in un ambiente con molte persone intorno perchè ti piace socializzare, allora il tuo modello di business potrebbe essere il 2 (e non il 5). Se sei un investitore, allora probabilmente il modello franchising è quello giusto per te. Se invece sei preoccupato su come farai ad acquisire e ritenere clienti, allora sfruttare il supporto di FitnessVincente con il modello 13 è ciò che fa per te. Però devo aggiungere che tra questi 13 modelli di business, ce ne sono TRE che sono di gran lunga di maggior successo in termini di profitto netto mensile (….ricordati di chiedermelo in privato al telefono cosi ti spiego meglio quali sono…)
Quindi, cosa puoi fare ora? Se desideri parlare con me, approfitta di una consulenza telefonica gratuita di marketing strategico di 15 minuti cliccando sul bottone giallo qui sotto
Al tuo successo.
Danilo Castello, MBA
Senior Marketing Coach
www.FitnessVincente.it