Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Google?

Il caos regna sovrano quando si parla di Internet. Se stai leggendo questo articolo e’ perche’ hai una palestra e vorresti aumentare il tuo numero di clienti usando internet.

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Prima di capire come usare internet pero’, occorre fare alcune premesse. Innanzitutto internet NON e’ un luogo dove “si fa business”, ma e’ semplicemente un nuovo canale attraverso il quale puoi entrare IN CONTATTO con persone nuove. Da dopo che hai creato contatto iniziale in poi, DEVE essere tutto “business as usual”, cioe’ occorre che ti comporti esattamente come ti comporti nel mondo “reale”.

E qui nasce il primo problema. Molto spesso quando faccio la prima consulenza al proprietario di palestra, mi rendo conto che non c’e’ nessun SISTEMA installato nella palestra che permette un flusso armonico dal primo contatto (potrebbe essere che una persona entra in palestra, vuole informazioni, semplicemente perche’ ha visto la tua insegna fuori dalla palestra). Come e’ avvenuto il primo contatto non ha importanza, il punto critico e’ COME tu ora stai “lavorando” il contatto, dal momento che chiede informazioni.

Fatta questa doverosa premessa, devi capire che se ti aiuto a creare una valanga di nuovi contatti con internet e tu li lavori cosi come hai sempre fatto, allora molto probabilmente sara’ come buttare ancora piu acqua…in un secchiello BUCATO!

Quindi, il mio primo consiglio e’ innanzitutto quello di ripensare con attenzione a queste 3 metriche fondamentali per il tuo business:

 

1) che conversione da “persona interessata” a cliente hai? Cioe’, ogni 100 persone che ti chiedono informazioni, quante diventano clienti?

2)  qual’e’ il prezzo medio di vendita ad utente? Cioe’, vendi solo un abbonamento mensile da 37 euro o cos’altro proponi?

3) quanto sta in media un cliente con te? Cioe’, dopo 12 mesi, su 100 clienti che hai fatto, quanti rinnovano il servizio con te?

 

Detto cio’ (e spero che tu rifletta davvero sulle parole che ho appena scritto, perche’ se ad esempio la tua ritenzione clienti a 12 mesi e’ del 30% ti dico subito che NON va bene perche perdi piu’ gente per strada di quanta tu mai riuscira’ ad inserirne di nuova!), allora voglio darti altri spunti di riflessione sul come fare clienti sfruttando internet.

Internet deve essere parte integrante del tuo sistema di acquisizione clienti. Tieni presente che un potenziale cliente, prima che “alzi la mano” e ti chieda informazioni sui servizi e prezzi che offre, in genere deve vedere 7 volte (SETTE!) un tuo messaggio di marketing, sia online che offline.

Cosa significa? Significa che il potenziale interessato potrebbe

1) aver visto il nome della tua palestra sull’insegna

2) aver visto un tuo post Facebook

3) un suo amico (gia’ tuo cliente) gli ha parlato bene di te

4) ha letto il tuo articolo sul giornale locale dove parli di alimentazione ed esercizio fisico per mettersi in forma

5) ti ha visto alla fiera locale dove hai fatto una demo dal vivo del tuo sistema di allenamento

6) ha visto un tuo annuncio di retargeting online mentre leggeva il suo giornale online preferito

7) ti ha visto di persona, in forma, curato, vestito sportivo ma in linea con il messaggio che dai

 

…allora e solo allora decide ti contattarti perche ha percepito che tu sei l’esperto. Quindi ha digitato su internet il nome della tua palestra ed ha trovato il numero di telefono su Google Maps!

Capito il concetto?

Se hai gia un sito internet che non ti produce nessun risultato, oppure stai cercando un “web designer” esperto di grafica che ti faccia “un sito”, ti dico da subito che stai sprecando il tuo tempo e denaro. Ti garantisco che non serve a nulla. Zero. Nada.

Quello di cui hai bisogno (se vuoi davvero prendere seriamente la tua attivita’), e’ di creare un sistema di generazione contatti online, che si integri perfettamente con un sistema di vendita professionale che devi avere nella tua palestra.

 

Da dove partire? Parti….dall’inizio e lasciati guidare passo-passo.

 

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Autore dell’articolo:

Dott. Danilo Castello, MBA

Danilo Castello

Coach di Marketing e Vendita per Personal Trainers, Proprietari di Palestra ed Istruttori Fitness

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