Caro proprietario di palestra, personal trainer o istruttore di fitness,

Oggi vorrei parlarti di argomenti molto “in voga”, cioè come trovare clienti per la tua palestra usando Facebook, Youtube e Google. Prima di cominciare pero’, vorrei farti una premessa importante. L’idea di scrivere questo articolo mi è nata dopo aver ascoltato le ultimissime “trimestrali” di Facebook e Google. Cosa sono le “trimestrali”? I 2 colossi mondiali per la pubblicità online, Google e Facebook, essendo quotati in borsa, ogni trimestre devono pubblicare i loro bilanci e fanno una conferenza telefonica pubblica, alla quale tutti possono partecipare e di cui sono disponibili anche registrazioni. Negli ultimi 5 giorni, appunto, sia FB che GOOG hanno reso noto le loro performance al mondo. E se ti interessa capire come fare clienti per la tua palestra sfruttando internet, devi conoscere anche l’andamento di queste 2 aziende visto che ormai, per chiunque voglia acquisire clienti online, le 2 fonti principali di potenziali clienti stanno proprio li.

Per quanto riguarda YouTube invece, devi sapere che è il secondo motore di ricerca al mondo dopo Google stesso. Ma sia YouTube che Google sono di proprietà della stessa azienda, Alphabet.

Cosa è emerso innanzitutto dalle ultimissime conferenze telefoniche dei 2 colossi americani? Certamente l’importanza dei VIDEO nel fare pubblicità. Video originali, anche brevi. Come avrai notato, Facebook permette ora a chiunque di fare delle “dirette”.

fb live

Inoltre è stato ampiamente indicato che oramai la maggior parte delle ricerche e visualizzazioni online vengono fatte..da cellulare (quindi se non hai una presenza online, ed il tuo sito o pagina non è ottimizzato per la visione da cellulare sei già tagliato fuori).

 

“Ok ho capito Danilo, mi stai suggerendo di fare dei video, caricarli su YouTube e fare delle dirette Facebook per trovare clienti online per la mia palestra?”

 

No, calma. YouTube e le dirette di Facebook sono solo 2 strumenti. E lo strumento non è la strategia. Gli strumenti di marketing non fanno che amplificare il tuo modello di business cosi com’è oggi.

Cosa voglio dire? Che se attualmente la tua ritenzioni clienti è pessima, cioè su 100 clienti nuovi che acquisisci, dopo 12 mesi solo il 40% rinnova, allora gli strumenti del marketing online NON risolveranno il tuo problema. Anzi lo amplificheranno. Se la tua vendita media si limita all’abbonamento mensile, trimestrale o annuale, allora il tuo profitto netto annuale non verrà migliorato piu di tanto dagli strumenti del marketing online.

Se i tuoi collaboratori non sono affidabili e ti lasciano per un’altra palestra e tu devi lavorare come un mulo 12 ore al giorno e senza di te la palestra non andrà mai avanti, gli strumenti del marketing online NON ti aiuteranno a risolvere il problema ma anzi lo amplificheranno.

Quindi che fare? Se devo dirti la sincera verità, la maggior parte delle volte che un proprietario di palestra o PT mi contatta per sapere “come posso fare clienti”, il problema del “fare clienti” è solo la punta dell’icesberg. Occorre rivedere l’intero modello di business e verificare se sia davvero sostenibile o se è comunque destinato a fallire (e per “fallire” non intendo solo chiudere bottega definitivamente, ma anche “tirare a campare” per tirarci su un misero stipendio che, considerate le ore che ci devi passare dentro, se guadagni 5 euro all’ora nette va bene). Occorre verificare se esiste un concreto piano di marketing che sfrutta tutti gli strumenti in modo corretto, un piano editoriale per la pubblicazione dei contenuti informativi-educativi e molto altro ancora

 

I vari strumenti del marketing operativo NON sono la strategia. Gli strumenti devono essere utilizzati in base alle modalità di acquisto dei tuoi clienti. Ma vanno dosate ed utilizzate in modo sapiente. Per farti una analogia, gli strumenti sono “gli ingredienti” per fare la torta. Ma quali ingredienti, in che dosaggio ed in che sequenza utilizzarli, dipende tutto dalla torta che si vuole fare.

E che “torta” suggerisco di fare io? L’unica torta che VALE LA PENA impegnarsi a fare è una “torta” (cioè un modello di business), una palestra o studio PT che ti dia la possibilità di avere TEMPO LIBERO. Guadagnare (netto) 10.000 euro al mese dalla tua palestra ma essere obbligato a starci dentro 10 ore al mese NON è libertà e NON è ciò che io insegno. L’unica vera ricchezza oggi giorno è il tempo libero che tu puoi passare con i tuoi figli, con la tua famiglia. Sinceramente, qualunque business che non abbia la potenzialità di essere creato in questo modo, a me personalmente non interessa.

Io, infatti, personalmente NON sono un formatore ma sono un imprenditore-investitore. Adoro il marketing e il business applicato al settore del fitness e il mio lavoro con FitnessVincente è proprio aiutare gli imprenditori come te a migliorare la gestione della palestra o studio PT. E se lo reputo opportuno, dopo aver lavorato insieme a te, divento anche un investitore nel tuo business (diventiamo cioè, “soci in affari”).

Riassumendo, quindi, partiamo dall’obiettivo finale. L’obiettivo finale è costruire un BUSINESS che funzioni in semiautomatico e che ti dia un reddito che NON dipende dalla tua presenza presso la struttura. Per “semiautomatico” intendo un modello di business che puoi gestire anche a distanza, in remoto, con 10-15 ore a settimana (non al giorno come probabilmente fai ora) occupandoti tu principalmente

  • della gestione del tuo staff
  • del marketing (creazione di contatti)

che sono le 2 uniche vere attività a cui dovrebbe dedicarsi un imprenditore del fitness, abbandonando quindi il lavoro “in sala”). Lo scopo per l’imprenditore è diventare inutile per la propria azienda. Se cosi’ non è, allora non sei un imprenditore ma bensi un dipendente (pure malpagato, visto che non puoi prenderti nè ferie nè permessi nè assenze per malattia) della tua palestra o studio PT.

 

Attenzione però. A seconda del tuo punto di partenza, la creazione di questo tipo di palestra sarà un percorso che durerà quanto meno 12-18 mesi. Non è certo una cosa che si costruisce in 2 giorni o attivando semplicemente “le dirette con Facebook” e far si che il tuo sito “si veda bene anche da cellulare” (che sono, come detto in apertura di questo articolo, i 2 elementi preponderanti che sono emersi con prepotenza dalle trimestrali di Facebook e Google).

Se desideri approfondire come capire se la tua attuale palestra possa essere impostata come un bsiness automatizzabile e che ruolo potrebbero svolgere internet nella generazione contatti di potenziali clienti, approfitta di una consulenza telefonica gratuita di marketing strategico di 15 minuti cliccando sul bottone rosso qui sotto

 

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Al tuo successo.

Danilo Castello, MBA

Senior Business Coach

www.FitnessVincente.it