Come trovare nuovi clienti online per la palestra

 In questo articolo vorrei parlarti di un metodo molto rapido per trovare nuovi clienti per la tua palestra. Ovviamente conosci i vari siti di social marketing: Facebook, YouTube, Linkedin, Instagram, Twitter….e chissà quanti ne nasceranno (e moriranno) nei prossimi anni.

Oggi voglio focalizzarmi sul social network che, nel 2015 e 2016, sicuramente contiene persone che possono diventare clienti della tua palestra o centro fitness. Lo sapevi che il 65% degli utenti di Facebook hanno piu di 35 anni e, di questi, il 60% sono donne? Se hai una palestra, uno studio personal training o un centro fitness, non puoi assolutamente ignorare questo importantissimo bacino di utenza, ed ora ti spieghero’ come andare a “stanarlo”.

like

 

 

 

 

 

 

 

 

STEP 1) IL TUO PROFILO PERSONALE FACEBOOK

Innanzitutto devo dirti che quando guardo il profilo Facebook dei miei clienti, rabbrividisco. Mi dicono che hanno una palestra o che sono istruttori di fitness, e il loro Facebook profilo personale mostra piu cani o gatti o commenti di politica che FOTO/VIDEO CON TESTIMONIANZE “PRIMA E DOPO” dei loro clienti soddisfatti.

Quindi, innanzitutto RIPULISCI il tuo Facebook personale perchè la gente ci mette un attimo a cercare chi sei e cosa fai. Importante che tu metta una IMMAGINE DEL PROFILO con il tuo viso (sbarbato, pulito, sportivo). Come IMMAGINE DI COPERTINA metti una foto BELLA che si veda bene sia da cellulare che da computer, che faccia intuire che sei un professionista del settore fitness. Eggià, forse dovresti investire 50 euro per farti fare una foto professionale da 1 fotografo…ne va della tua immagine. Ci vuole cosi poco con internet a sembrare professionale!

STEP 2) CURA LA TUA PAGINA FAN

Oltre al tuo profilo personale Facebook, ovviamente devi costruire una pagina FAN che potrai pubblicizzare utilizzando i Facebook Ads. Innanzitutto, anche nella pagina fan, metti una bella immagine del profilo e di copertina, aggiungi il tuo numero di telefono e sito internet, aggiungi una descrizione del tuo servizio. Crea almeno 15 post con contenuto di qualita (puoi scrivere, ad esempio, dell’importanza di fare la spesa in modo corretto, di saper leggere le etichette nutrizionali, della differenza tra BMI ed impedenziometria per analisi corporea, il tuo protocollo di lavoro che da risultati in soli 30 minuti 2 volte a settimana, foto prima e dopo di tuoi clienti soddisfatti, foto di un piatto che tu ritieni sia completo dal punto di vista nutrizionale e che contiene tutti i macroalimenti, ricette di cucina sana, semplice e gustosa)

STEP 3) ATTIVA I FACEBOOK ADS

Investi 100 euro in un test di pubblicita a pagamento Facebook, facendo MOLTA attenzione al tuo target di riferimento: età, sesso, location geografica.

NON pensare assolutamente che “tutti sono miei potenziali clienti”, perchè se cosi pensi, allora vuol dire che io e te dobbiamo parlare seriamente di POSIZIONAMENTO sul mercato….

STEP 4) CREA UNA OFFERTA ESCLUSIVA PER FACEBOOK

Pensa ad 1 offerta specifica per i tuoi “clienti Facebook”. 

STEP 5) IMMAGINE

Per il tuo Facebook Ad, scegli una immagine MOLTO bella e che sia in target con il tuo mercato di riferimento. Prepara una landing page specifica per la tua “offerta Facebook”

STEP 6) TRACKING

Installa i pixel di tracking di Facebook sulla tua “thank you page” che la gente vede dopo che si è iscritta alla tua pagina di atterraggio. Solo cosi potrai sapere con esattezza quanto ti costa ogni singolo “contatto” (lead, in termini inglesi).

Quanti contatti ti ha generato i 100 euro investiti in pubblicita test? Se ti ha generato 10 contatti, allora ogni contatto ti è costato 10 euro. E’ tanto? E’ poco? Questo ora non si può dire. Ciò che si può dire è che sarà il primo benchmark di riferimento tuo per la pubblicita a pagamento con Facebook.

STEP 7) TESTA CONTINUAMENTE

Testa continuamente nuove immagini, nuove offerte, nuove demografie che corrispondono sempre di piu al tuo cliente-ideale target. Solo cosi scoprirai “magicamente” la giusta ricetta…il marketing NON è 1 evento singolo e sporadico ma un processo…quindi investi altri 100 euro di test e ripeti il processo. Testa, modifica, aggiorna, tracca. E ripeti. Questo è fare marketing scientifico!

 

…I “SEGRETI” del MESTIERE di COME USARE FACEBOOK…

Solo ai nostri clienti insegnamo COME convertire in clienti PAGANTI tutti i “mi piace”, le “condivisioni del post” e tutti i commenti che le persone faranno sui tuoi post…..quindi se vuoi imparare BENE l’interno sistema….e se alcuni (o tutti) di questi passi ti sembrano arabo, non preoccuparti, posso aiutarti….avere tanti “mi piace” sulla tua pagina fan non serve a nulla se non sai cosa farne….

 

Quindi, solo se sei davvero pronto a metterti in gioco, prenota ora la tua consulenza telefonica gratuita di social marketing

 

https://fitnessvincente.it/consulenza-telefonica-gratuita/

 

richiedi_consulenza

 

Al tuo successo.

 

Un abbraccio.

 

Danilo Castello, MBA

Senior Marketing Coach

www.FitnessVincente.it