BLOG di Danilo

i 7 ostacoli del proprietario di palestra

Posted: 10th August 2018 by Danilo Castello in Blog

**i 7 OSTACOLI che il PROPRIETARIO DI PALESTRA deve affrontare per arrivare alla LIBERTA’** ⛔   Essere proprietario di palestra significa imparare a risolvere problemi che, dopo anni di esperienza sul campo, possono essere riassunti in una sequenza di OSTACOLI ben PRECISA e PREVEDIBILE.   E tu, quale di questi 7 OSTACOLI stai affrontando ora? 🚧🚧   Vediamoli insieme…ti si presenteranno esattamente in questa SEQUENZA:   1) la tua OFFERTA: devi creare un SERVIZIO “COMPLETO” per il quale esista GIA una domanda di mercato   Lo scopo finale è ovviamente quello di dare RISULTATI concreti di trasformazione fisica e di benessere. Per raggiungerlo come sai devi avere sia un protocollo di allenamento fisico 🏋🏋️‍, ma anche un protocollo alimentare 🍏🍏 ed un protocollo di supporto emozionale 👥👥. Il tuo servizio deve essere “completo” quindi. Se ti limiti solo all’esercizio fisico allora ne soffrirà la ritenzione clienti a lungo termine. Se vuoi creare un fitness business sostenibile nel tempo, il tuo cliente deve avere RISULTATI 🏆🏆 e sentirsi BENE presso la tua struttura. La tua OFFERTA sul mercato deve quindi essere un servizio “completo” deve risolvere un problema concreto per il quale GIA’ esista una domanda sul mercato. E non ti devo aprire gli occhi dicendoti, ad esempio, che la maggior parte delle persone si mettono a dieta 5 volte all’anno 🍩🍩🍝🍝….quindi la DOMANDA c’è eccome….   2) MODELLO DI BUSINESS Il modello di business del personal training individuale potrà darti soldi ma mai tempo libero. Il modello di palestra con sala pesi e corsi “all inclusive” ha costi esorbitanti e ti darà un po di profitto. Ci sono altri modelli BEN piu profittevoli e che ti permettono di avere la marginalità adeguata per avere staff competente e di conseguenza il cassetto pieno per te e tempo libero da dedicare alla tua famiglia   3) ACQUISIZIONE CLIENTI 💲💲 Senza TANTI clienti, i problemi successivi di cui tra poco parlerò, non si presenteranno mai. Ed ecco perchè il primo elemento che affronto in Academy è proprio quello, creare un sistema di generazione contatti che ti porta numeri di telefono da chiamare ogni giorno in modo automatizzato e ad un costo prevedibile.   4) CREAZIONE DEL TEAM 🏆🏆 Dopo che abbiamo risolto il problema “come faccio a trovare nuovi clienti”, si presenta il problema “come faccio ad offrire il servizio che i clienti hanno comprato. All’inizio spesso il proprietario della palestra o suo marito/moglie/fidanzato. […]

Come valutare le OPPORTUNITA’ di BUSINESS

Posted: 22nd February 2018 by Danilo Castello in Blog
FATINA

Come valutare le OPPORTUNITA’ di BUSINESS: LA FATINA DELLE BUONE IDEE    Se sei una persona ambiziosa, spesso ti troverai ad avere “grandi idee”. Ma la enorme differenza sta nell’individuare QUALE siano quelle 1-2 idee ad ALTISSIMO potenziale, e poi prendere la decisione seria di metterle in pratica per i prossimi 7-10 anni (e non 7-10 settimane o 7-10 mesi!), SENZA farsi mai piu distrarre dalla fatina…. Purtroppo pero la “fatina delle buone idee” ci sveglia nella notte o durante la giornata, con l’ennesima “buona idea”. ieri erano i bitcoins, oggi sono i “marketing funnels”, domani chissà cos’altro sarà che ti distrae. Nella mia esperienza ormai di 25 anni di lavoro imprenditoriale, io lavoro sulle mie 2 idee e le porterò avanti fino alla fine. Come fare pero’ per selezionare 1-2 buone idee, cioè delle opportunità ad ALTISSIMO valore economico….SENZA farsi continuamente distrarre dalla “fatina delle buone idee”? 1) passione per il settore: per scoprire quali sono le tue vere passioni, dai una occhiata ai titoli dei libri che hai letto negli ultimi 10 anni. Cosa ti piace leggere e studiare? 2) quella passione deve essere “monetizzabile” 3) qual’è l’effettivo potenziale economico di quella idea? puoi scalarla e renderla economicamente importante o rimarrà sempre una cosetta da guadagno extra part time? Puoi crearla in modo che non dipenda tutto dal tuo tempo personale? 4) se va MALE, quanti soldi puoi perdere con quella opportunità? Esistono dei “cigni neri”, cioè degli eventi altamente improbabili ma potenzialmente disastrosi che potrebbero portarti alla rovina? 5) chi ha gia avuto successo in quella opportunità? e’ replicabile o dipende solo dalle capacità esclusive di quella persona? Di Cristiano Ronaldo ce n’è uno solo… 6) datti un periodo di tempo di 7-10 anni per implementare ed avere GRANDE successo con la tua idea. Si puo fare poco in 12 mesi, si puo fare TANTISSIMO in 10 anni. E 10 anni volano….. 7) una volta che hai deciso la tua “grande idea”, NON farti piu distrarre dalla Fatina delle buone idee. Mettila a dormire in un cassetto….e non svegliarla MAI piu’! Danilo Castello PS: io le mie 2 “buone idee” le ho trovate e sono anni che le implemento. E ti assicuro che una volta che tu trovi le tue, sarai MOLTO piu sereno e dirai a te stesso “ho trovato la mia strada nella vita”.

Caro lettore, Proprio ieri mi è arrivato un messaggio vocale whatsapp davvero molto interessante da un mio studente: ha investito 150 euro in Facebook Ads per chiudere una vendita da 3.800 euro di personal training Ascoltala qui cliccando sul tasto  |>  in basso a sinistra:     Prendo spunto da questo audiomessaggio per chiarire alcuni punti occorre avere sempre un budget di almeno 5-10 euro al giorno da investire in marketing a risposta diretta per generare costantemente NUOVI contatti ogni giorno. I contatti andranno innanzitutto lavorati al telefono  per pre-qualificarli ulteriormente (questo mio studente si era “preso paura” quando Facebook gli ha mandato la prima fattura ed ha stoppato la campagna, contro le mie indicazioni. Poi ha chiuso la vendita e si è rasserenato e…ovviamente ha riattivato la campagna che io gli ho creato). Io insegno a tenere accese le campagne SEMPRE, non ad accenderle e spegnerle. Le campagne vanno monitorate giornalmente e i dati che si raccolgono servono per fare quelle piccole modifiche necessarie per “tarare il tiro”. Ma assolutamente il concetto è che devi avere costantemente “accese” campagne di marketing che ogni giorno ti portino NUOVI contatti pre-qualificati da lavorare. NON puoi basarti solo sul “passaparola” passivo (che puo succedere come puo non succedere) occorre avere un preciso sistema di vendita passo passo, che tu ed i tuoi collaboratori dovrete seguire per CHIUDERE la vendita, che include un primo approccio telefonico e poi una chiusura in vendita di persona utilizzando un preciso strumento di vendita occorre tenere traccia dei risultati: in questo caso il ROI è stato spettacolare (3800/150 x 100)=  2.533% di ritorno sull’investimento (ROI) pubblicitario! non avrai mai 100% di chiusura: il mio studente ha generato 18 contatti con 150 euro di investimento, ha ancora molti contatti in fase di lavorazione (alcuni non sono ancora nemmeno stati chiamati….e ciò è un altro errore perchè voglio che i contatti vengano chiamati ENTRO 30 MINUTI!), e ne ha chiuso 1. Mi aspetto che la campagna porti almeno 3-4 vendite totali (quindi il ROI sarà ancora piu straordinario) il vantaggio di fare coaching direttamente con me è che non ti farà studiare MIGLIAIA di pagine di contenuto di marketing a risposta diretta generico adattabile per qualunque business, ma faremo un coaching di marketing a risposta diretta e vendita SPECIFICO per proprietari di palestre, studi PT, istruttori di discipline sportive. Ti darò il SUCCO di tutto. Non dovrai passare ore ed […]

Marketing per proprietari di palestre e personal trainers

Posted: 6th September 2017 by Danilo Castello in Blog
danilo_linkedin

  Caro proprietario di palestra, studio PT o istruttore indipendente, Mi chiamo Danilo Castello e sono il fondatore di FitnessVincente.it, non sono un formatore o un motivatore ma sono un imprenditore ed investitore nel settore fitness. Mi occupo di aiutare proprietari di palestre, studi PT ed istruttori di fitness a migliorare il loro business e a guadagnare quanto valgono, trasformandoli in veri imprenditori del fitness dove possono sia cambiare radicalmente la vita delle persone dal punto di vista di trasformazione fisica, ma anche vivere loro stessi una vita libera, con tempo da dedicare alla propria famiglia ed alle proprie passioni. Devi infatti sapere che la stragrande maggioranza delle persone che apre una palestra è stata prima un “tecnico”, cioè ha fatto l’istruttore in un’altra palestra ed un bel giorno ha deciso di “rubare” un po di clienti al vecchio datore di lavoro, aprirsi una struttura vicino e sperare cosi di sopravvivere. Senza sapere nulla di marketing, vendita, gestione finanziaria. E i risultati sono che nei primi 5 anni di vita, il 95% delle palestre o studio PT chiudono per fallimento. Ma non necessariamente deve andare cosi…. E’ vero, tutti vorrebbero avere “piu clienti”. Ma prima di affrontare questo punto, occorre approfondire 3 passi chiave che occorre fare prima ancora di andare a trovare clienti.   PASSO UNO   Il primo passo fondamentale è quello di parlare di quali siano gli elementi chiave di una palestra o studio personal training che funzioni veramente.     Nella mia esperienza pluriennale in questo settore, posso sicuramente dirti che gli elementi fondamentali che devono esserci per un corretto BUSINESS MODEL sono: offrire un prodotto o servizio “entry point” gratuito o a basso costo (front-end) per far si che le persone possano testare le tue competenze a TUO rischio, anche a costo di andarci leggermente in perdita su quel prodotto “civetta”, con lo scopo di acquisire i dati di contatto del tuo cliente. Questo potrebbe essere il tuo abbonamento mensile da 30-60 euro al mese. avere ben chiara una sequenza di prodotti e servizi “back-end” ad alto valore aggiunto e di prezzo medio-alto da proporre alla tua clientela dopo che hanno utilizzato il tuo prodotto front-end: cercare di guadagnare vendendo solo abbonamenti mensili non ti porterà da nessuna parte. Il tuo profitto sarà in questi prodotti/servizi di back-end. L’abbonamento mensile puo’ invece essere un ottimo prodotto “entry point”, ma da solo ti può solo permettere […]

Come trovare clienti per la tua palestra con Facebook, YouTube e Google

Posted: 2nd February 2017 by Danilo Castello in Blog
fb live

  Caro proprietario di palestra, personal trainer o istruttore di fitness, Oggi vorrei parlarti di argomenti molto “in voga”, cioè come trovare clienti per la tua palestra usando Facebook, Youtube e Google. Prima di cominciare pero’, vorrei farti una premessa importante. L’idea di scrivere questo articolo mi è nata dopo aver ascoltato le ultimissime “trimestrali” di Facebook e Google. Cosa sono le “trimestrali”? I 2 colossi mondiali per la pubblicità online, Google e Facebook, essendo quotati in borsa, ogni trimestre devono pubblicare i loro bilanci e fanno una conferenza telefonica pubblica, alla quale tutti possono partecipare e di cui sono disponibili anche registrazioni. Negli ultimi 5 giorni, appunto, sia FB che GOOG hanno reso noto le loro performance al mondo. E se ti interessa capire come fare clienti per la tua palestra sfruttando internet, devi conoscere anche l’andamento di queste 2 aziende visto che ormai, per chiunque voglia acquisire clienti online, le 2 fonti principali di potenziali clienti stanno proprio li. Per quanto riguarda YouTube invece, devi sapere che è il secondo motore di ricerca al mondo dopo Google stesso. Ma sia YouTube che Google sono di proprietà della stessa azienda, Alphabet. Cosa è emerso innanzitutto dalle ultimissime conferenze telefoniche dei 2 colossi americani? Certamente l’importanza dei VIDEO nel fare pubblicità. Video originali, anche brevi. Come avrai notato, Facebook permette ora a chiunque di fare delle “dirette”. Inoltre è stato ampiamente indicato che oramai la maggior parte delle ricerche e visualizzazioni online vengono fatte..da cellulare (quindi se non hai una presenza online, ed il tuo sito o pagina non è ottimizzato per la visione da cellulare sei già tagliato fuori).   “Ok ho capito Danilo, mi stai suggerendo di fare dei video, caricarli su YouTube e fare delle dirette Facebook per trovare clienti online per la mia palestra?”   No, calma. YouTube e le dirette di Facebook sono solo 2 strumenti. E lo strumento non è la strategia. Gli strumenti di marketing non fanno che amplificare il tuo modello di business cosi com’è oggi. Cosa voglio dire? Che se attualmente la tua ritenzioni clienti è pessima, cioè su 100 clienti nuovi che acquisisci, dopo 12 mesi solo il 40% rinnova, allora gli strumenti del marketing online NON risolveranno il tuo problema. Anzi lo amplificheranno. Se la tua vendita media si limita all’abbonamento mensile, trimestrale o annuale, allora il tuo profitto netto annuale non verrà migliorato piu di tanto dagli strumenti […]

Come creare clienti TOP “5 Stelle”

Posted: 21st July 2016 by Danilo Castello in Blog, FitnessVincente Business Academy
top

  Caro lettore, l’estate è il momento in cui i nodi vengono al pettine. Luglio e agosto i clienti scappano e la tua palestra è semideserta. E vai in panico perchè non hai il contante per coprire le tue spese. Un incubo preannunciato. Perchè si presenta ogni singola estate. Ma non necessariamente deve sempre essere cosi. La soluzione esiste. Anche questo mese di luglio ho lavorato con proprietari di palestre che non hanno ben chiaro un concetto molto importante, cioè che per generare PROFITTO occorre capire bene chi sono i clienti migliori, quei clienti che spendono (perchè oltre all’abbonamento, investono anche in servizi di personal training, prodotti nutrizionali ed integratori, pagano in anticipo “tutto e subito” e non fanno storie, ti portano altri clienti di qualità e cosi via) e chi invece sono i tuoi clienti “di serie B”, coloro che fanno semplicemente il mensile (e magari lo pagano pure in ritardo). Se vuoi cominciare a spostare la qualità della tua palestra, innanzitutto devi capire esattamente, nome e cognome alla mano, chi sono i tuoi clienti di serie A e quelli di serie B. Se, come tanti clienti che iniziano a lavorare con me, hai solo catalogati clienti di serie B e ancora non stai offrendo servizi ad alto valore aggiunto come il personal training o la nutrizione personalizzata, allora è ora innanzitutto che ti organizzi bene per costruire il tuo DATABASE CLIENTI dove devi registrare, oltre ai dati anagrafici, anche quanto e quando spendono. Il “gioco” è di individuare con chiarezza chi sono i tuoi clienti VIP ed investire su di loro. Fare offerte per i tuoi servizi TOP a loro. Incentivarli a portarti altre persone. Coinvolgerli in serate benessere o aperitivi benessere dove possono portare anche la loro famiglia ed amici (che molto probabilmente sarà come loro). Smettila di accontentarti dei clienti che ti pagano solo l’abbonamento mensile (ai quali magari hai fatto la grande “genialata di marketing” di proporre quindi un abbonamento annuale “tanto poi so che vengono solo per 3-4 mesi) perchè cosi facendo ti ILLUDI, vedrai infatti che bella sorpresa avrai quando tra 12 mesi questi clienti NON rinnovano piu il loro abbonamento.  Il punto centrale, se davvero vuoi dare 1 svolta alla tua palestra, è di capire chi sono i tuoi clienti “in target”, coloro che davvero VUOI come clienti perchè SPENDONO anche nei tuoi servizi TOP (…vero che ne hai in catalogo? Non […]

Nuovo video: Come gestire la tua palestra

Posted: 25th June 2016 by Danilo Castello in Blog
richiedi_consulenza

  Il 24 giugno 2016 è stato un giorno molto importante. Ascolta questo breve video messaggio per te Quindi, cosa puoi fare ora? Se desideri parlare con me, approfitta di una consulenza telefonica gratuita di marketing strategico di 15 minuti cliccando sul bottone giallo qui sotto       Al tuo successo.   Danilo Castello, MBA Senior Marketing Coach www.FitnessVincente.it  

Aprire una palestra: qual’è il miglior modello di fitness business?

Posted: 27th February 2016 by Danilo Castello in Blog
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  *** Voglio aprire una palestra: qual’è il modello di fitness business migliore? ***   Caro lettore, viaggio molto “sul campo” in tutta Italia ed ho sotto mano il polso della situazione di cosa funziona e cosa non funziona nel fitness business in Italia. Quindi, la domanda che spesso mi viene posta è questa “voglio aprire una palestra: qual’è il migliore modello di fitness business in Italia?” Cioè, se volessi aprire una palestra oggi, di che tipo la aprirei? Devo aprire una palestra con sala pesi? Oppure un box di CrossFit? Oppure una palestra monotematica per sole donne? Oppure uno studio di personal training? O magari un fitness business 100% online? O una struttura focalizzata solo sui large-groups stile bootcamp? C’è molta confusione su cos’è meglio fare come Metodo Operativo Giornaliero (MOG). Prima di darti la soluzione però, lascia che ti spieghi cosa sicuramente hanno in comune TUTTI i MOG che funzionano:   1) servono una clientela ampia e profittevole (non sorvolare questo concetto. Ho scritto “ampia e profittevole”. Innanzitutto verifica ora, subito, se TU hai una clientela “ampia e profittevole”). 2) servono un bisogno reale della popolazione locale alla quale si rivolgono, e tale bisogno è in crescita per il futuro? Ad esempio, il dimagrimento femminile è un “evergreen”, c’è sempre stato questo bisogno nel mercato e sempre ci sarà. E i dati ISTAT ci confermano che il 55% della popolazione italiana adulta è in sovrappeso o obesa. Questo trend non farà che crescere in futuro. Altro bisogno enorme è quello di aiutare persone comuni, che normalmente NON fanno esercizio fisico, a fare esercizio fisico (qui la componente “socialità e divertimento” è davvero fondamentale). Un altro bisogno enorme è quello di insegnare educazione alimentare di base (come fare la spesa al supermercato, come leggere le etichette nutrizionali, perchè il peso in chili in se non vuol dire nulla ma è invece molto piu importante la composizione corporea, cos’è l’indice glicemico e come tenerlo basso tutto il giorno). 3) sono guidati da un Leader che sa “creare gruppo” sia con il proprio staff che con i propri clienti. Le capacità di leadership possono essere sviluppate 4) ambiente e camaraderie: con l’avvento dei social network e degli smart phone, di fatto la gente è sempre piu ….sola. Siamo essere umani ed una delle nostre primarie esigenze è di stare insieme ad altre persone, di socializzare e di essere amati e considerati. […]

Come fare del 2016 l’anno migliore della tua vita lavorativa

Posted: 12th January 2016 by Danilo Castello in Blog
2016

  *** Come fare del 2016 l’anno migliore della TUA vita lavorativa (senza sacrificare la tua famiglia, i tuoi figli ed i tuoi affetti…) *** 12 Gennaio 2016  Caro lettore, Ho deciso di scrivere questo post qualche giorno dopo capodanno, cosi da lasciar sedimentare i “buoni propositi” fatti durante il brindisi di capodanno. Molte persone gia oggi, 11 gennaio, hanno abbandonato i passi che si erano promessi di fare per raggiungere i propri obiettivi del 2016. I “buoni propositi” piu gettonati sono, come ogni anno, sempre gli stessi: – perdere peso – smettere di fumare – trovare un nuovo lavoro oppure una nuova opportunità di business – trovare un nuovo amore – dedicare piu tempo ai figli ed al proprio partner Riflettono, giustamente, le 3 aree principali della vita: affetti, benessere fisico, denaro. Come mai, pero’, pochissime persone (forse meno del 5%) riescono a raggiungere i propri obiettivi? Esiste un SISTEMA specifico che ti permette di selezionare con cura i tuoi obiettivi, fare un piano d’azione preciso e qualcuno o qualcosa che ti spinga a fare le azioni giornaliere necessarie per raggiungere le “milestones”, cioè i “punti intermedi” da raggiungere verso il tuo traguardo? Assolutamente SI. Per quanto riguarda l’area “denaro” della tua vita, il mio lavoro di coach è di prenderti per mano ed aiutarti a migliorare la tua situazione economica (quindi per i tuoi obiettivi di miglioramento fisico oppure di “trovare un nuovo amore” ovviamente io non posso aiutarti). Ma lascia che ti sveli un segreto. Automatizzando almeno alcuni dei tuoi processi di business, avrai sia piu denaro che piu TEMPO da dedicare ai tuoi allenamenti (benessere fisico) che ai tuoi affetti. Dopo 20 anni di lavoro nel marketing, vendita e business nel settore benessere, health & fitness, ho trovato e costruito un SISTEMA fondato su 4 elementi. Il primo dei quali è una accuratissima scelta dei tuoi OBIETTIVI da perseguire. Oggigiorno, infatti, siamo continuamente distratti da mille messaggi, la tecnologia con Google, Facebook ed altri social ci distrae continuamente, ci fa vedere ogni singolo giorno nuovi “oggetti luccicanti” che ci sembrano ora importanti e che cominciamo a rincorrere. Ma non è cosi. Chi vince la gara è chi ha ha saputo SCEGLIERE pochi obiettivi e si mantiene focalizzato nel tempo facendo azioni massicce (spesso anche imperfette) che vanno verso la giusta direzione. Per tutto il resto occorre mettere i paraocchi, come i cavalli. Non farti distrarre. Facile […]

…qual’è il TUO motore?

Posted: 10th December 2015 by Danilo Castello in Blog
rain

  ***…il momento della DECISIONE…*** 10 Dicembre 2015   Sono in viaggio verso Lecco…e sto riflettendo…. Ieri sera ero a Milano e, durante un aperitivo, ho raccontato qualcosa che non ho MAI detto a nessuno….cioè come io ho cominciato a voler cambiare la mia vita professionale. Da anni lavoravo a Dublino e volevo trovare un modo per poter lasciare quella piovosa città per poter vivere e lavorare da dove volessi. Ma, raccontavo ieri, c’è stato un momento PRECISO dove ho preso la DECISIONE che, avrei fatto TUTTO ciò che ci sarebbe stato da fare per trovare il MODO di lavorare da dove volessi, senza piu essere schiavo dell’ufficio. Quel momento critico per me è stato…..mentre mi trovato al Tennis Club di Castleknock (a Dublino) e stavo giocando a tennis. Stava piovendo (ovviamente!), avevo una giacca a vento contro la pioggia ed ho lanciato la palla verso l’alto per servire. Avevo ovviamente le lenti a contatto, come sempre quando gioco a tennis. Ma all’improvviso, guardando verso l’alto per colpire la palla, una goccia mi entra dritto nell’occhio….. Mi fermo e mi dico….”ma che CAZZO ci faccio ancora qui!!???!!!! BASTA!” Ecco….oggi ringrazio quella GOCCIA D’ACQUA per avermi fatto prendere la DECISIONE che avrei cercato, senza scuse, il mio modo. Il mio “COME” poter raggiungere il mio obiettivo (che è e sempre sarà la LIBERTA’). Da li, essendo appassionato da sempre di fitness & marketing, è nato FitnessVincente Si dice che “la DECISIONE” avvenga in un istante. Ed è proprio stato cosi’ per me. Posso anche dirti che, nei tanti coaching che faccio a proprietari di palestra e PT, ci sono SOLO 2 poli opposti per far si che il punto critico del non ritorno, il momento fatale in cui si prende la decisione che è ora di cambiare, arrivi davvero. Devi essere DISPERATO oppure ISPIRATO. Purtroppo, se invece “non sei disperato abbastanza” oppure “non sei ispirato abbastanza”, allora continuerai a vivere nel limbo, come una barca in balia delle onde, come se fossi solo “mezzo incinta”. Ma non si può essere “mezzo incinta”. Cosi come non esistono “gradi di onestà”. O sei onesto, o non lo sei. Qualunque obiettivo tu abbia nella vita, se il “perchè” è forte, il “come” lo trovi di sicuro….Se non è abbastanza forte…trovi delle scuse….   Quando lo studente è pronto, l’insegnante (come per “magia”) appare. Ti aspetto…. Danilo     PS: solo se sei DAVVERO pronto […]